Quando vai in pensione, non lasci semplicemente un lavoro. Entra in una nuova fase della tua vita. Se fai qualcosa che ritieni significativo, sarai più felice e più sano. Fai volontariato in un ospedale o in una biblioteca. Partecipa a progetti nella tua chiesa. Fai il tutor ai bambini che hanno bisogno di aiuto a scuola. Prenditi cura degli animali in un rifugio. Aiuta ad assemblare pacchi da regalo per i soldati all’estero. A lungo termine, questo può aiutare sia la tua mente che il tuo corpo

“Dicono che la vecchiaia sia l’età del tramonto. Ma ci sono dei tramonti che tutti si fermano a guardare.”

R. Gere

Il giusto Milieu
Il luogo in cui vivi può aiutarti a prepararti per una buona salute. Se vuoi l’aria pulita, hai una varietà di scelte, come Como, o vicino ai vari laghi; Cortina, o nel Sud Italia; tipo Taormina, Ostuni…et. Puoi fare esercizi all’aperto tra le montagne di Courmayeur, Valle d’Aosta, il litorale di Genova, o il sole di Sicilia. Per cure mediche di prim’ordine, può essere utile vivere vicino a Verona, Svizzera, Slovenia, Milano.

“Noi tutti dovremmo cominciare a vivere prima di diventare troppo vecchia. La paura è stupida.

È così che nascono i rimpianti.”

Il migliore amico dell’uomo (o della donna)
Un cane ti dà amore incondizionato e altro ancora. Solo 15 minuti con Bibbi possono abbassare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e il livello di stress. Nel tempo, un compagno fedele può aiutarti a ridurre il colesterolo, combattere la depressione e mantenerti attivo. Avere un gatto può anche aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di stress.

“Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attivitá che vi permetta di continuare a pensare ‘usque ad finem’, ‘fino alla fine’.”

Rita Levi-Montalcini

Cibo salutare
Con l’avanzare dell’età è più probabile che tu abbia problemi legati all’alimentazione, come la perdita di peso o la mancanza di alcune vitamine. Quindi una dieta equilibrata di proteine, grassi e carboidrati è più importante che mai. Riduci gli alimenti confezionati, perché contengono molto sale, che può aumentare la pressione sanguigna. Una buona opzione è mangiare come le persone in Grecia e nella sua regione: molta frutta, verdura, cereali integrali e olio d’oliva.

“Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio.”

Alden Albert Nolan

Esci di casa
Uno stile di vita attivo può aiutarti a essere più felice, a vivere più a lungo e a ridurre le possibilità di contrarre alcuni disturbi, come la demenza. Gioca a carte con gli amici. Viaggia con un gruppo di anziani. Riconnettiti con gli amici delle superiori o dell’università. Se hai un hobby, come leggere, lavorare a maglia o giardinaggio, iscriviti a un club che si concentra su di esso.

“Io sono come un vino che sta invecchiando. Il vino invecchiando dicono che migliori, ma non tutti i vini migliorano, alcuni inacidiscono.”

Eugenio Montale

Tieni sotto controllo la tua salute
controlli medici regolari sono un must. Il medico può aiutarti a proteggerti da un infarto o un ictus controllando la pressione sanguigna e il colesterolo. I colpi tempestivi ti aiutano a proteggersi dall’influenza e da altre malattie. Se sei una donna, hai bisogno di esami per il cancro al seno e al collo dell’utero; se sei un uomo, il tuo medico può aiutarti a decidere su un test per il cancro alla prostata.

“Io voglio invecchiare senza lifting facciali. Io voglio avere il coraggio di essere reale al viso che mi sono creata.”

Marilyn Monroe

Esercizio per divertimento e Fitness
Essere attivi non solo dà una spinta alla tua salute, ma ti aiuta anche a rimanere indipendente con l’avanzare dell’età. Scegli qualcosa che ti piace così continuerai a farlo. L’esercizio aerobico, come camminare, nuotare o ballare, può darti più energia e aiutarti anche a mantenere la mente lucida. Gli esercizi con pesi o fasce possono aumentare la tua forza. Lo yoga ti mantiene flessibile. Se l’esercizio è nuovo per te, rilassati e consulta prima il tuo medico.

“Intervistatrice: Dicono che un uomo di 60 anni calvo sia molto sexy.

Sean Connery: Non saprei. Non sono mai stato a letto con un sessantenne calvo.”

Sir Sean Connery

Al Volante
Con il tempo, i cambiamenti alla vista, la forma fisica e i tuoi riflessi possono influire sulla capacità di guidare. La tua sicurezza dipende da come ti riguardi . Riesci a vedere chiaramente i segnali stradali? Sei abbastanza agile da voltarti e controllare il traffico dietro di te? Il traffico ti confonde? Il tuo medico potrebbe essere in grado di aiutarti con problemi come questi. E gruppi come AAA offrono corsi per aiutarti a misurare e rafforzare le tue capacità.

“Dentro ogni persona anziana c’è una persona più giovane che si sta chiedendo cosa diavolo sia successo.”

Sir Terry Pratchett

Salute delle Ossa
Se sei una donna, le tue ossa hanno bisogno di una spinta. I cambiamenti nei tuoi ormoni dopo la menopausa possono renderli più fragili, una condizione chiamata osteoporosi. Per combatterla, assicurati che la tua dieta ti dia molto calcio, l’elemento fondamentale delle ossa. Buone fonti includono broccoli, spinaci e latte e yogurt a basso contenuto di grassi o senza grassi. Quando raggiungi i 65 anni, chiedi al tuo medico di controllare le tue ossa con un test DEXA, una radiografia a basso dosaggio.

“Al giorno d’oggi, i giovani immaginano che i soldi siano tutto, e quando diventano più vecchi sanno che è così.”

Oscar Wilde

Stimola la tua Mente
Il tuo cervello ha bisogno di esercizio, proprio come il tuo corpo. Leggi, fai un puzzle, suona uno strumento musicale o riprendi un vecchio hobby. Segui un corso su un argomento che ti incuriosisce, come cucina o computer. Usare il tuo lato creativo, attraverso cose come la pittura e il giardinaggio, può aiutare anche il tuo cervello a rimanere in salute. Ad esempio, un corso di recitazione può aumentare la tua memoria e le tue capacità di risoluzione dei problemi.

“Non smettere di imparare sia tua cura accrescere ciò che sai. Raramente la sapienza è data dalla vecchiaia.”

Catone il Censore

Ottieni i tuoi 40 Occhiolini
Con l’avanzare dell’età potrebbe diventare più difficile dormire tutta la notte. Potrebbe essere necessario fare pipì o girarsi a letto per trovare posizioni più comode soprattutto se c’è un arto che ti fa male. Ma tu puoi intervenire per prevenire. Smetti di bere liquidi 2 ore prima di andare a letto. Non assumere caffeina entro 8 ore prima di andare a dormire. Rendi la tua camera da letto il più buia possibile. Durante il giorno, limita i sonnellini a 10 o 20 minuti. Per aiutare con i dolori, chiedi al tuo medico se dovresti prendere un antidolorifico quando ti consegni.

“Non si è mai troppo vecchi finché si desidera sedurre e, soprattutto, finché si desidera essere sedotti.”

Charles Pierre Baudelaire

Sicurezza in Casa
Gli incidenti domestici diventano più pericolosi con l’avanzamento dell’età. Procurati dei tappetini antiscivolo per il pavimento e la vasca del tuo bagno. Ripara tappeti o moquette sfilacciati. Assicurati che ci sia molta luce. Fissare i cavi allentati. Se la tua casa ha le scale, metti i corrimani su entrambi i lati e metti delle strisce antiscivolo sui gradini.

“La gente non smette di giocare perché diventa vecchia diventa vecchia perché smette di giocare.”

Oliver Wendell Holmes Jr

Intimità
I cambiamenti fisici possono far svanire il sesso dalla tua vita. Ma puoi riprendere lo sfrigolio. In primo luogo, ognuno di voi dovrebbe parlare dei propri sentimenti e delle proprie preoccupazioni. Rassicura il tuo partner che sei ancora attratto da lui. Tenere le mani e massaggi sono ottimi modi per riconnettersi. Se c’è un problema fisico, come problemi di erezione, consultare il medico.

“Ho capito di essere invecchiato quando al mio compleanno tutti gli invitati si sono messi intorno alla torta per scaldarsi le mani.”

George Burns

Gestisci bene il tuo tempo
Una delle principali gioie della pensione è avere tempo a disposizione. Puoi fare quello che vuoi, quando vuoi. I ricercatori hanno scoperto che i pensionati sono più felici quando pianificano come trascorrere il loro tempo e come sfruttarlo al meglio. Se lo gestisci bene, ti puoi ri-pagare anche se non hai molto tempo da perdere. E può impedirti di annoiarti.

“No. È il grande inganno, la saggezza dei vecchi.

Non diventano saggi.

Diventano attenti.”

Ernest Hemingway

“Work” è una parola di 4 lettere
Lavorare dopo la pensione può mantenere in forma la tua memoria e le tue capacità intellettuali, per non parlare del tuo portafoglio. Se ti è piaciuto il tuo vecchio lavoro, continua con una versione ridotta. Questa è un’opzione per le professioni che vanno dalla contabilità alla salute domestica alle riparazioni domestiche. Oppure questa potrebbe essere la tua occasione per provare quel lavoro che volevi fare da sempre. Le seconde carriere a volte sono le più gratificanti.

Leave a Comment

Get in touch for direct bookings

Contact Information

Live 4 Ever Strong by Peter Wolmarans | Personal website for Fitness and Fashion style | Powered by [ calligaro design ]